11 luglio 2012

Matteo Tabanelli Campione 2012 del Challenge Tim Cross CSAI

Il primo titolo del 2012 è già nella cassaforte della scuderia Speedy Racing



Porta la firma di Matteo Tabanelli il primo titolo 2012 della Scuderia ravennate Speedy Racing.

Nell'ultimo weekend, il romagnolo supportato dal fratello Marco e dai loro amici e meccanici, ha affrontato la lunga trasferta verso Fiorenzuola D'Arda nonostante il caldo allucinante che attanaglia la nostra regione da qualche giorno.

Il 2^ Gran Premio della Solidarietà, valido anche come 4^ gara del Challenge Tim Cross CSAI, è andato in scena nella zona industriale di Fiorenzuola d'Arda in un tracciato di prova che misurava 1.200 m con l'organizzazione del Valdarda Racing. Erano più di 100 le auto iscritte nonostante il caldo torrido, provenienti dalla provincia di Piacenza ma anche da altre zone d'Italia per vivere insieme, l'emozione del traverso e del divertimento a quattro ruote.

Visto che Matteo Tabanelli era già primo in classifica, con 7 punti di vantaggio, tutta la sua squadra anche stavolta si è concentrata solo sulla sua OPEL e il fratello Marco ha indossato la divisa da meccanico invece di scendere in pista con la sua Uno.

"È stato uno sforzo notevole quello di oggi, - racconta Marco - per noi ma anche per il motore della Opel! Pensa che su 120 auto al via, ben 25 hanno avuto problemi ai motori e si sono dovute ritirare!"

Era partito nelle prove libere molto cauto poiché dopo la gara precedente avevano aggiornato nuovamente l'avantreno della macchina, con trapezi in uniball, antirollio maggiorati regolabili e ammortizzatori nuovi, e dovevano ancora testare il tutto per capire se poteva funzionare. L'ottimo lavoro dei meccanici li ha premiati con un buon terzo tempo.

Nella prima e nella seconda manche non è riuscito a migliorare, poiché anche se Matteo recuperava sulla vettura davanti a lui, al momento del sorpasso, non lo lasciavano passare ma lo tenevano dietro facendogli perdere troppi secondi.

"Sono entrato quindi in finale con il 3^ tempo - racconta emozionato Matteo - davanti avevo una Subaru Impreza STI e una Renault 5 GT Turbo. Il mio unico intento era di battere la Renault, fin dalle libere avevo capito che comunque il secondo posto era alla mia portata. E questo mi bastava per conquistare il titolo con una gara di anticipo!"

Detto fatto. Matteo si è impegnato in una manche più che perfetta, andando ad agganciare la seconda posizione e recuperando più di un secondo al giro sul rivale della Renault, alla fine podio meritatissimo, e secondo posto dietro al primo per meno di 2 secondi e 9° tempo assoluto su 75 auto.

Il campionato ora è vinto, e con una gara di anticipo visto che l'ultima sarà il 1 ottobre a Reggio Emilia al Campo Volo, - "Saremo presenti sia con l'Opel che con la Uno Turbo per cercare di fare un'altra super gara!- conclude Marco molto sorridente.

Nel frattempo gli appuntamenti in gara saranno ancora numerosi, domenica 15 luglio infatti la Scuderia Speedy Racing scenderà in pista per una gara di Campionato Italiano UISP con la Uno Turbo pilotata da Marco Tabanelli.

Nessun commento: