http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=56867#.UAVxd8BgEQQ.facebook
Speedy Racing Ravenna: continua il momento d'oro di Tabanelli. Vittoria a Sassuolo
martedì 17 luglio 2012
Marco Tabanelli su Uno Turbo
Domenica 15 luglio 2012 un'altra data fortunata per Marco Tabanelli, della Scuderia Speedy Racing di Ravenna, che sul tracciato dell'autoparco di Sassuolo ha centrato una nuova strepitosa vittoria. Si trattava della 5^ prova di Campionato Italiano UISP Formula Driver II Memorial Altabella Daniele, valido anche per il Trofeo Italia Unicef.
Domenico Visani su Renault Turbo
Marco era partito da Castel Bolognese proprio con la convinzione di portare a casa un buon risultato memore della vittoria nella gara precedente e così è stato.
La pista non era proprio di suo gradimento, ma le ultime modifiche apportate alla sua fedele Uno Turboe l'assetto hanno giocato a suo favore. "Mi sono concentrato per fare pochi errori e guidare pulitissimo e la mia scelta mi ha premiato."
Vista la tortuosità del tracciato e l'elevato contenuto tecnico bisognava essere precisi nella guida ed avere una configurazione dell'auto studiata a puntino, sia di assetto che di progressione del motore, poichè le curve strette e le ripartenze veloci erano da sfruttare al massimo per fare "il tempo"
Al mattino, dopo un piccolo warm-up i piloti sono partiti subito per la prima delle 3 manche cronometrate, il tempo della migliore manche faceva accedere alla finale, privilegio consentito solo alle 4 vetture più veloci.
Alla fine della prima manche Tabanelli aveva il miglior tempo sia di categoria che assoluto, nonostante la presenza di vari prototipi motorizzati con propulsori da moto e prestazioni sulla carta nettamente superiori!
Visani Domenico era subito dietro a Tabanelli, e questo preannunciava una bella gara.
Per la seconda manche, Tabanelli effettua un cambio gomme per testare quale gomma è la più veloce sul tracciato di Sassuolo, però alla fine dei 5 giri il tempo peggiora di 4 secondi, ciò nonostante il suo primo tempo è sempre saldamente al comando, nessuno fa meglio di lui, Visani recupera un po' avendo preso confidenza con la pista.
Nella terza manche Tabanelli spinge a fondo, per cercare di migliorare il tempo che gli avrebbe garantito l'assoluto, ma una penalità di 30 secondi per aver "sfiorato" una boa vanifica la prova, e il tempo da lui segnato, che era stato migliorato ulteriormente di 3 secondi rispetto alla già veloce prima manche, Visani è sempre secondo.
Si parte per la finale, Tabanelli abbastanza sicuro di non perdere posizioni, visto il distacco su Visani secondo, serve una manche perfetta, senza sbavature e senza penalità. Visani riesce a contenere l'arrivo del terzo pilota su Renault Clio Cup, e alla fine dei 5 giri Marco taglia il traguardo in prima posizione infliggendo 9 secondi di distacco a Domenico e 11 al terzo concorrente Silvestri . "In testa dal primo all'ultimo giro, dalla prima manche alla finale! - racconta esultante Marco al rientro da Sassuolo - " è stata una gara perfetta nelle manche avevo il primo tempo assoluto, in finale 2° tempo assoluto... sono molto contento! Abbiamo dimostrato che anche con una macchina di 25 anni si può dare del filo da torcere ad auto ben più nuove e con meccaniche più aggiornate e costose, sono contentissimo per la mia Uno Turbo, che ora sembra essere veramente una vettura competitiva e soprattutto affidabile meccanicamente! Ho ancora fame di vittorie e cercheremo il gradino più alto del podio anche al Challenge in notturna all'autodromo di Adria il prossimo 28 luglio"
"Sono contento di come ho interpretato la gara, le modifiche dell'inverno sono state positive, anche se il periodo di stop per il rialzo della vettura ha pesato probabilmente un po' sulla prestazione, - precisa Domenico Visani -in ogni modo sono contentissimo per il risultato che abbiamo ottenuto!"
A Sassuolo è sceso in pista anche Giuseppe Giansoldati, sempre della Scuderia Speedy Racing, che ha però vissuto una gara decisamente più complicata, la rottura del suo motore e la fuoriuscita dell'olio sulla marmitta calda ha causato un principio di incendio della sua macchina e non ha potuto terminare la gara.
Nessun commento:
Posta un commento