25 marzo 2021

Come lubrificare cavi inguainati (freno, frizione o altro)

Se ti sei mai imbattuto nella necessità di lubrificare il cavo freno o frizione di una moto, di un furgone, trattore oppure del taglia erba saprai che è una impresa piuttosto complicata.

Spesso le guaine non permetto una lubrificazione agevole proprio perché sono protette da polvere e schizzi.

A volte può succedere che queste protezioni lascino passare sporco o acqua e se non si interviene per tempo con una adeguata pulizia e lubrificazione si va incontro a bloccaggi e rotture del filo al suo interno.

Oggi voglio parlarti di un oggetto magico, uno strumento che ti permetterà in un solo colpo di pulire e lubrificare le guaine, in alcuni casi senza neppure smontarle dalla loro sede!

Si tratta di due tipologie di attrezzi che permettono di "agguantare" la guaina ed il cavo che contiene e di iniettare tramite una bomboletta di lubrificante in pressione lo spray direttamente dentro alla guaina!

Il primo tipo è più economico e a mio avviso più versatile: https://amzn.to/31gDfOj

Le immagini parlano da sole!!!









Il secondo tipo è un po' più costoso https://amzn.to/3lQ6ml3 ed obbliga a smontare il cavo almeno da un lato ma ha la particolarità di permettere, tramite lo stantuffo integrato, di iniettare con ancora maggior forza il lubrificante dentro la guaina. Utilissimo in casso di guaine con percorsi molto tortuosi o particolarmente sporche.




Qui ti lascio un link ad una ricerca più estesa di prodotti simili: https://amzn.to/2P4wWuR

Nessun commento: