25 maggio 2010

Stop all'invio di pubblicità via fax e telefono!

Comincio citando quanto letto sul sito: www.consulentiprivacy.it

Pubblicità per fax solo con il consenso del destinatario

in breve: è illecito inviare fax indesiderati e subordinare l’interruzione della pubblicità ad una chiamata fax a pagamento.

Si possono inviare fax per effettuare ricerche di mercato, promozioni o comunicazioni commerciali, vendite dirette, pubblicità od altro materiale di carattere commerciale, solo dopo aver ottenuto il preventivo ed esplicito consenso del destinatario.

Tutto questo anche se il suo numero telefonico compare in un elenco cosiddetto “pubblico”, o viene reperito sulla rete Internet.

Non si può mai subordinare la sospensione del servizio imponendo all’interessato un onere economico derivante, per esempio, dal rinvio del fax ad un numero di telefono soggetto ad una speciale tariffa.

Considerato che io stesso sto ricevendo giorno e notte telefonate ma soprattutto FAX pubblicitari da aziende che se ne fregano dei miei diritti tempestandomi senza nessuna autorizzazione da oggi inizierò a segnalare uno per uno i casi alla autorità sperando in sanzioni appropriate per i trasgressori!

Una parola in più vorrei spenderla per Fastweb che ad oggi non mi ha ancora tutelato concedendomi di bloccare la ricezione di telefonate e fax pubblicitari e soprattutto da mittenti nascosti e/o sconosciuti cosa che invece Telecom mi aveva concesso quando ero ancora loro cliente...... Forse ho sbagliato a cambiare!

A questo punto non mi resta che suggerirvi di segnalare prontamente ogni caso di sospetta violazione della privacy all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) raggiungibile da questo sito www.agcm.it e tramite questi recapiti:

Indirizzo: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Piazza G. Verdi, 6/a
00198 Roma

NUMERO VERDE: 800 166 661 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14

Tel: +39.06.85.82.11
Fax: +39.06.85.82.12.56

Orario di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo:
lunedi-giovedi ore 9:00-13:30 14:30-17:00
venerdi ore 9:00-13:30 14:30-16:30

Nessun commento: